Testimonianze
Si riportano nel seguito alcune testimonianze sul Master.
Prof. Edoardo GREPPI - Docente di Diritto internazionale
"La formula scelta per questo corso permette di avere una didattica in aula caratterizzata da un'attiva partecipazione degli studenti, che è arricchita notevolmente dalla composizione della classe: i laureati civili sono fianco a fianco con ufficiali delle diverse Forze Armate (Esercito, Marina, Aeronautica, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza) e della Croce Rossa Italiana. Alcuni di essi hanno una significativa esperienza di servizio, e portano un contributo allo scambio di riflessioni e alla discussione. Inoltre, la sede del Master (il Palazzo Salviati del Centro Alti Studi per la Difesa) consente anche interessanti contatti con i numerosi partecipanti al Master in "Studi Internazionali Strategico-Militari", che ha luogo in contemporanea all'ISSMI"
Magg. Giovanni Rinaudo - Partecipante a DIUCA A.A. 2018/2019
“Corso organizzato e articolato molto bene. Corpo docenti eccellente, preparato e coinvolgente, ex plurimis il Prof. Greppi. Ritengo che l’obiettivo finale che si prefigge il Master viene ampiamente raggiunto, poiché ogni frequentatore ha realmente gli strumenti utili nell’ambito del diritto internazionale. Personalmente, considerata l’esperienza professionale maturata nei Teatri Operativi, lo consiglio vivamente.”
Alessandra Ortenzi - Partecipante a DIUCA A.A. 2017/2018
"Desidero manifestarVi la mia gratitudine per la partecipazione al Master di II Livello Organizzato di concerto con l’Università degli Studi di Torino, sul Diritto Internazionale Umanitario e dei Conflitti Armati.
Il corso, sviluppato sapientemente sotto il profilo didattico, è stato altresì egregiamente organizzato sotto il profilo operativo.
Spunto di approfondimenti specialistici di rilievo per la mia professione ed utile strumento per la diffusione del D.I.U. in ambito C.R.I."
Elisabetta Gualdi - Partecipante a DIUCA A.A. 2017/2018
“Ho avuto l’opportunità di frequentare il 19° corso per consigliere giuridico delle forze armate e contestualmente il master in diritto internazionale umanitario e dei conflitti armati presso il Casd in collaborazione con l’Università di Torino, a distanza di un anno e con positivo stupore posso confermare e rinforzare le positive impressioni ma soprattutto il grande bagaglio acquisito. I contenuti, i docenti, il continuo confronto con realtà diverse e la costruzione di una rete di contatti che ancora oggi ci dà la possibilità di confrontarci sulle materie oggetto del master e l’evoluzione giurisprudenziale delle stesse, mi portano a ritenermi privilegiata e arricchita per l’esperienza vissuta in un contesto la cui Leadership e al tempo stesso la tradizione storica ne fanno un’eccellenza per le Forze Armata ma anche e soprattutto per il mondo Accademico Italiano.”
Magg. Carlo Passerini - Partecipante a DIUCA A.A. 2017/2018
"A poco meno di un anno (4 luglio 2018) dal conseguimento della qualifica di Consigliere Giuridico nelle Forze Armate e contestualmente del Master di II livello in Diritto Internazionale Umanitario, nasce spontaneo esternare un commento sulla significativa esperienza intrapresa.
Il 19° Corso di Consigliere Giuridico nelle Forze Armate, a cui ho avuto la fortuna e l'onore di partecipare, svoltosi presso la prestigiosa sede del Centro Alti Studi della Difesa in Roma, si è rivelato essere non solo un percorso formativo di alta specializzazione professionale ma anche un'occasione per condividere e approfondire conoscenze tecniche con colleghi di altre Forze Armate/ Forze di Polizia e professionisti in ambito civile nonché appartenenti al Corpo delle infermiere volontarie della Croce Rossa Italiana.
Le materie di studio, trattate rigorosamente da qualificati e disponibili docenti dell'Università degli Studi di Torino, spaziano dalle fonti di diritto nazionale a quelle in ambito comunitario e internazionale con il valore aggiunto di lezioni di diritto comparato internazionale.
Il tutto arricchito da Conferenze e Seminari a vario titolo, come ad esempio quello sulla protezione dei beni culturali, e da un periodo pratico che permette al discente di entrate nell'ambito di una simulazione di pianificazione operativa fornendo il proprio contributo tecnico in ambito giuridico.
Il risultato del percorso formativo è il raggiungimento di una conoscenza tecnica vasta e diversificata nell'ambito del Diritto Internazionale, dei Diritti Umani e del Diritto Internazionale Umanitario.
Non posso che ringraziare la Forza Armata per l'occasione di crescita professionale datami, il Centro Alti Studi della Difesa per la puntuale e dettagliata organizzazione del Corso e l'Università degli Studi di Torino per l'alto valore formativo dei contenuti didattici."
Laura Patierno - Partecipante a DIUCA A.A. 2017/2018
"Credo di essere stata molto fortunata ad aver partecipato a questo Master: molte lezioni hanno suscitato la mia curiosità e voglia di approfondire alcuni argomenti. Il numero limitato di studenti aiuta a sviluppare un dialogo molto più interessante ed interattivo con i docenti: la possibilità di ragionare insieme, con Accademici e personale militare (e non) che ha esperienza sul campo, consente un reale confronto ed occasione di crescita. E questo è avvenuto anche dal punto di vista personale: per quanto fossi abituata all’ambiente militare – arrivando da Scienze Strategiche – il dialogo alla pari è stato l’elemento vincente per costruire un gruppo unito e forte, non più solo di colleghi, ma di amici."
Sara - Partecipante a DIUCA A.A. 2017/2018
"Professore, ci tenevo a ringraziarLa molto per avermi guidata in questo percorso di studi. Come Lei mi aveva anticipato, ho conosciuto persone straordinarie che mi hanno arricchita molto, sia professionalmente che personalmente. Sono davvero felice e soddisfatta di questa esperienza, grazie".
Maggiore Leonardo Landi - Partecipante a DIUCA 2017/2018
"Il master frequentato nell'anno accademico 2017/2018 è stato uno dei migliori percorsi di studio post laurea che ho avuto il piacere, e l'onore, di poter seguire.
Spiccano in primis, per indubbia qualità e spessore, il corpo docenti quale vero unicum nel suo genere, e poi il "contenitore" del C.A.S.D. che ha reso fruibile e particolarmente accessibile l'intera esperienza di studio.
Gli argomenti trattati e l'approccio tecnico-pratico mi hanno permesso di essere inserito in nuovi contesti di Stato Maggiore con la giusta preparazione e di ampliare, notevolmente, la rete di contatti necessaria per un costruttivo confronto su tematiche internazionali spesso complesse.
Lo consiglio vivamente!"