Obiettivi e Sbocchi
Il profilo professionale che il Master intende formare è quello di esperti nella consulenza e assistenza giuridiche ai comandanti militari e agli operatori umanitari negli scenari di crisi belliche interne e internazionali.
L’obiettivo del Master è la realizzazione di uno specifico percorso formativo da inserire all’interno del ciclo di studi previsto per il Corso di Consigliere giuridico organizzato dal CASD - Scuola Superiore Universitaria ad Ordinamento Speciale in favore di Ufficiali e personale civile dell’Amministrazione Difesa.
Il corso si propone di formare la figura del “Consigliere Giuridico nelle Forze Armate” il quale, esperto del Diritto Internazionale Umanitario e dei Conflitti Armati, sia in grado di esercitare le funzioni di supporto e consulenza giuridico-legale a favore del proprio Comandante e dell’Amministrazione Difesa in generale. Oltre alla formazione giuridica, il Master promuove l’acquisizione di competenze interpretative delle moderne dinamiche di competizione strategica nel contesto delle “Multi-Domain Operations”.
Il percorso formativo promuove anche lo sviluppo di capacità trasversali - in ambito single service, interforze, multinazionale ed inter-agency - necessarie per gestire la complessità e governare la frontiera dei conflitti armati internazionali e della protezione delle vittime civili, affrontando temi quali: “Core Soft Skills”, “Innovazione e Trasformazione Digitale”, “Change Management”.
Per lo svolgimento dei corsi e per l’organizzazione delle attività formative, il Master si avvarrà delle docenze e competenze didattiche e scientifiche presenti nell’Università di Torino e presso il CASD nella sua qualità di Scuola Superiore Universitaria ad Ordinamento Speciale.
PROFILO PROFESSIONALE E SETTORI OCCUPAZIONALI
Esperti nella consulenza e assistenza giuridiche ai comandanti militari e agli operatori umanitari negli scenari di crisi belliche interne e internazionali.