DESTINATARI E SELEZIONI
Il Master è rivolto a:
- personale miltare e funzionari appartenenti all'AD (Amministrazione Difesa) il cui numero massimo di partecipanti è 35;
- candidati esterni all'AD il cui numero massimo di partecipanti è 15.
Prerequisito di ingresso al Master è l’essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
- Lauree del vecchio ordinamento: tutte, non è richiesta alcuna abilitazione.
- Lauree di II livello (ex DM 509/99 e DM 270/2004): tutte, non è richiesta alcuna abilitazione.
Il Comitato Scientifico, in conformità a quanto previsto dall’art. 2 comma 5 del “Regolamento per la disciplina dei Master” valuterà l’equipollenza dei titoli presentati dai candidati stranieri.
Sono ammessi i Laureandi che conseguiranno il titolo entro quattro mesi a decorrere dalla data di chiusura delle immatricolazioni al Master.
Il Master è a numero chiuso.
ll numero massimo di partecipanti è pari a 50 mentre il numero minimo, necessario per l’attivazione del Master, è di 5 iscritti.
- Per il personale militare ed i funzionari AD (Amministrazione Difesa) il numero massimo di partecipanti è 35 (studenti/studentesse CASD-Scuola Superiore Universitaria ad Ordinamento Speciale);
- Per i/le candidati/e selezionati/e dall’Università di Torino (esterni all’AD) il numero massimo di partecipanti è di 15 (studenti/studentesse civili).
I posti eventualmente non coperti da studenti/studentesse civili potranno essere assegnati a personale selezionato dalla Difesa fino al raggiungimento delle 15 unità. Reciprocamente, ai posti eventualmente non coperti da studenti/studentesse CASD-Scuola Superiore Universitaria ad Ordinamento Speciale, potranno essere ammessi ulteriori studenti/studentesse civili fino al raggiungimento di 24 unità.
CLICCA QUI per scaricare il BANDO del Master a.a. 2024/2025.
SELEZIONI
Al Master vengono iscritti/e Ufficiali e Dirigenti/Funzionari Civili appartenenti all’Amministrazione Difesa, ai Corpi Armati dello Stato ad ordinamento militare, ai Corpi di Polizia ad ordinamento civile e militare, ai Corpi Ausiliari delle F.A., designati/e dagli Organismi di Vertice, dai rispettivi Stati Maggiori e dai Comandi Generali dall’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, tutti/e in possesso di laurea magistrale in giurisprudenza (studenti/studentesse CASD -Scuola Superiore Universitaria ad Ordinamento Speciale).
Al Master vengono inoltre ammessi fino a un massimo di 15 laureati/e selezionati/e dall’Università di Torino (studenti/studentesse civili).
Per costoro la selezione avverrà per titoli sulla base della documentazione presentata dal candidato/a (Voto di laurea, livello di laurea, curriculum vitae, curriculum studiorum, autocertificazione di eventuali titoli valutabili ai fini della graduatoria di merito, lettera sulle motivazioni alla base della scelta di iscriversi al Master) e di un colloquio condotto con modalità telematica (da remoto), incentrato sulle motivazioni.
I colloqui di ammissione si svolgeranno (da remoto) il 10/09/2024 al mattino. Il link di collegamento con l’orario di convocazione, sarà trasmesso ai/alle candidati/e al termine del periodo di presentazione della domanda all’indirizzo e-mail indicato nella compilazione del form on line (Vedi Sezione "Iscrizione e Scadenze").
Sarà stilata una graduatoria dei/delle soli/e candidati/e considerati/e idonei/e alla frequenza del Master. Su tale base, varrà una graduatoria degli/delle ammessi/e al Master a scorrimento, a seguito di eventuali rinunce, sino a raggiungere il numero massimo di 15 partecipanti.
E’ prevista, sulle medesime basi, l’assegnazione di borse di studio, fino a un massimo di 2, di parziale esenzione dalle spese di iscrizione per gli iscritti civili (esenzione parziale sulla II rata).
Dalla procedura di selezione, a cura dell’Università di Torino, sono esonerati/e gli/le Ufficiali ed i/le Funzionari A.D. frequentatori/frequentatrici del Corso di Consigliere Giuridico delle Forze Armate poiché già preventivamente selezionati in autonomia dalla competente Amministrazione Difesa ed in possesso dei requisiti di accesso.
I candidati esonerati dalla procedura di selezione devono comunque eseguire la registrazione sul portale di Ateneo collegandosi al link https://www.unito.it/servizi/servizi-line/istruzioni-e-supporto/istruzioni-la-registrazione-al-portale
Pubblicazione della graduatoria delle/degli ammesse/i:
Al termine delle operazioni di valutazione viene redatta una graduatoria di merito degli/delle ammessi/e che sarà visibile dagli stessi/e nella propria MyUnito dal giorno 16/09/2024.
I/le candidati/e ammessi/e devono provvedere a presentare la domanda di immatricolazione online dal 16/09/2024 ore 9:30 al 18/09/2024 ore 9:30 secondo le istruzioni riportate sul sito di Ateneo al link https://www.unito.it/didattica/immatricolazioni-e-iscrizioni/master-corsi-perfezionamento-e-corsi-di-formazione-e.
La pubblicazione ha valore di comunicazione ufficiale e pertanto non saranno inviate comunicazioni personali in merito.
Il proprio stato personale (ammesso / non ammesso / annullato) potrà essere visionato nell’area privata MyuniTO, dopo aver effettuato il login sul portale di Ateneo.
In caso di mancata presentazione della domanda di immatricolazione entro i termini e le modalità suddette e in caso di mancato pagamento della quota di iscrizione al Master, il/la candidato/a è considerato/a rinunciatario/a. In caso di rinunce e/o mancate iscrizioni si procederà, a decorrere dal 20/09/2024 ore 9:30, con lo scorrimento della graduatoria fino al completamento dei posti disponibili e comunque entro e non oltre il 23/09/2024 ore 15:00.
L’IMMATRICOLAZIONE RISULTERÀ DEFINITIVA CON IL PAGAMENTO DELLA PRIMA RATA: tale pagamento dovrà risultare effettuato entro il giorno di scadenza sopra indicato. Si precisa che i versamenti effettuati dopo le ore 16:00 di ciascun giorno vengono contabilizzati il giorno successivo. Pertanto, il versamento effettuato dopo le ore 16:00 del 18/09/2024 e le ore 16:00 del 23/09/2024 per gli/le studenti ammessi/e a seguito di scorrimento della graduatoria, determinerà la decadenza dal diritto al posto.
Successivamente l’immatricolazione dovrà essere perfezionata effettuando l’upload nella stessa procedura on line della documentazione richiesta (domanda di immatricolazione debitamente sottoscritta in tutte le sue parti, ricevuta del versamento della prima rata universitaria).
Per informazioni: Direzione Didattica e Servizi agli Studenti – Area Didattica- Sezione Post Laurea email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Rinuncia
I/le partecipanti ammessi/e che intendono rinunciare al Master devono darne comunicazione scritta al Direttore inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. La struttura del corso deve inoltrare tale informazione alla Direzione Didattica e Servizi agli Studenti – Area Didattica- Sezione Post Laurea email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Le quote d’iscrizione eventualmente già pagate non sono rimborsabili.