Perché questo master
Il Master mira alla realizzazione di uno specifico percorso formativo da inserire all’interno del ciclo di studi previsto per il Corso di Consigliere giuridico organizzato dal CASD - Scuola Superiore Universitaria ad Ordinamento Speciale in favore di Ufficiali e personale civile dell’Amministrazione Difesa.
Il Master è attivato dalla SUISS (Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche) in collaborazione con il Centro Alti Studi Difesa- Scuola Superiore Universitaria ad Ordinamento Speciale (CASD/SSUOS).
Il corso si propone di formare la figura del “Consigliere Giuridico nelle Forze Armate” il quale, esperto del Diritto Internazionale Umanitario e dei Conflitti Armati, sia in grado di esercitare le funzioni di supporto e consulenza giuridico-legale a favore del proprio Comandante e dell’Amministrazione Difesa in generale.
Il corso di Master sarà rivolto, prevalentemente, agli/alle Ufficiali e Dirigenti/Funzionari Civili appartenenti all’Amministrazione Difesa, ai Corpi Armati dello Stato ad ordinamento militare, ai Corpi di Polizia ad ordinamento civile e militare, ai Corpi Ausiliari delle F.A.
Il Master è inoltre rivolto a candidati/e esterni/e all'Amministrazione Difesa, selezionati/e dall'Università degli Studi Torino.
Per lo svolgimento dei corsi e per l’organizzazione delle attività formative, il Master si avvarrà delle docenze e competenze didattiche e scientifiche presenti nell’Università di Torino e presso il CASD nella sua qualità di Scuola Superiore Universitaria ad Ordinamento Speciale.
I punti di forza
-
approccio metodologico interdisciplinare
-
innovatività nella stretta sinergia posta alla base del master tra la componente accademica e la componente militare
-
Docenti di provenienza universitaria ed esperti del settore militare